Corso di Lingua dei Segni Italiana - Livello A1
gennaio - giugno 2026
Descrizione del corso
Periodo: 14 gennaio - 27 maggio (eventuali recuperi 03/06, 10/06, 24/06 - utilizzati solo in caso di cancellazione da parte del CLI di una data già in calendario)
Giorni e orari: mercoledì 16.00-19.00
Durata: 60 ore
Partecipanti: il corso è a numero chiuso in base alla capienza delle aule
Modalità di svolgimento: il corso si svolgerà in presenza - alcune lezioni potrebbero essere erogate in modalità telematica.
Test di profitto: giugno 2026
* Il calendario potrebbe subire variazioni di date e/o di orari in caso di eventi non prevedibili.
Accesso al corso - requisiti
Per accedere al corso non è necessario possedere conoscenze della LIS. In quanto rivolto a principianti assoluti, non è previsto alcun test preliminare.
Accesso al corso - modalità di iscrizione
Apertura iscrizioni: 12 novembre 2025 ore 10:00
- Per prenotarti al corso:
- Clicca su accedi e inserisci le credenziali (cliccando sul bottone UNIPI è possibile accedere con credenziali di Ateneo o SPID).
- Seleziona "Iscrizione corsi" dal menu in alto, e scegli il corso "Lingua dei Segni Italiana_A1_ciclo2_2526" tra le opzioni disponibili.
- Attendi una email con le indicazioni per completare l'iscrizione che riceverai quando il corso avrà raggiunto il numero minimo di studenti necessari all'attivazione.
- Effettua il pagamento con le modalità e nei termini indicati nella email.
.
Informazioni generali
valide per il bando in oggetto
Documenti rilasciati
- Documento riepilogativo di frequenza: ne ha diritto, alla fine del corso, chi abbia raggiunto almeno l'80% delle presenze;
- Documento riepilogativo di livello: attesta il livello di conoscenza della lingua secondo i criteri del Quadro Comune Europeo; ne ha diritto chi abbia superato il test di livello che si svolge alla fine del corso.
Tariffario
- Utenti dell'Università di Pisa: 230 euro
- Utenti esterni all'Università di Pisa: 350 euro
Note
- I corsi attivati sono a numero chiuso, pertanto non si garantisce un posto nei corsi per tutti i richiedenti.
- L'iscrizione al corso è vincolata al possesso dei requisiti indicati nel bando e alla disponibilità di posti nei corsi proposti.
- Il pagamento deve avvenire nei tempi e nei modi indicati dal CLI e secondo i tariffari di riferimento.
- La quota di iscrizione non potrà essere rimborsata dopo l'avvio del corso per il quale è stata versata.
- La non osservanza dei termini e il mancato pagamento comportano l'esclusione dal corso.
- Si raccomanda di verificare che la propria casella di posta elettronica non consideri SPAM o posta indesiderata i messaggi email inviati dagli indirizzi CLI.
- Eventuali modifiche alle informazioni riportate sul presente bando (date, link ecc.) saranno aggiornate nel bando stesso.
- Per motivi organizzativi e contingenti non è garantito che tutti i corsi siano attivati. Il CLI si impegna a contattare tempestivamente gli eventuali interessati e a proporre una soluzione alternativa.