immagine1
immagine2
immagine3
immagine4

Prova di idoneità di Ateneo - 2022

 

Lingua inglese

 

 

Le prove si svolgeranno in presenza in Laboratorio 8, via S. Maria 89 - piano terra

 

Sessione Posti disponibili Apertura iscrizioni Date sessione

 

Ottobre 2022

 

870

30 settembre

ore 12:00

Inizio sessione 10 Ottobre

Fine sessione 20 Ottobre

* Test-DSA 20 Ottobre ore 12:15

* Gli studenti con certificazione DSA dovranno inviare una mail a certificazioni@cli.unipi.it  inserendo come oggetto: TEST-DSA per la prenotazione una volta effettuata la prenotazione.

 

 

Indicazioni sulle prove

 

 

Livello B1 e B2

Le prove attualmente in uso sono estate elaborate dal CLI con le seguenti caratteristiche:

- si tratta di due prove distinte, una per il livello B1 e una per il livello B2;

- le risposte sono a scelta multipla, randomizzate;

- ogni prova prevede esercizi di comprensione orale (traccia audio e domande di comprensione), lessico, grammatica, comprensione scritta (brevi testi di argomento generale e domande di comprensione).

È possibile, in alternativa alle singole prove B1 e B2, sostenere il test Pearson che è adattivo e dunque valido per tutti i livelli. Per sostenere il test Pearson bisogna prenotarsi a una qualsiasi delle sessioni disponibili, e il giorno della prova richiedere al personale di laboratorio il test Pearson.

 

Livello C1

Per ottenere l'idoneità di livello C1 al momento è disponibile solo il test Pearson.

In questo caso bisogna prenotarsi a una qualsiasi delle sessioni disponibili, e il giorno della prova richiedere al personale di laboratorio il test Pearson.

 

 


 

 

 

Per prenotarsi alle prove è necessario:

 

1. Ottenere un account sul sito del CLI alla pagina https://www.cli.unipi.it/registrazione, facendo attenzione a inserire correttamente matricola e corso di studio.

Chi avesse già un account con il corretto numero di matricola, può ignorare questo passaggio; nel caso di matricola errata (errore materiale o registrazione relativa a un vecchio corso di studi), si prega di scrivere una email all'indirizzo certificazioni@cli.unipi.it indicando il numero di matricola della registrazione e il corretto numero di matricola con cui si è iscritti all'Università di Pisa.

 

2. Scegliere il livello: accedere al sito del CLI con le credenziali ottenute. Dalla propria home page, nella sezione "Certificazioni", indicare il livello per il quale si vuole essere testati. Si prega di informarsi del livello necessario per il proprio corso di laurea. Iscrizioni effettuate con matricola non corretta non saranno considerate valide.

 

3. Scegliere la data: dopo aver effettuato la scelta del livello, con le proprie credenziali di ateneo accedere al sistema di elearning https://elearning.cli.unipi.it/ attraverso il pulsante rosa LOGIN. Chi avesse anche le credenziali per i corsi o altro dovrà disconnettersi e rientrare usando le credenziali di ateneo. Se l'accesso è stato effettuato correttamente comparirà in alto a destra il nome dello studente COMPLETAMENTE IN MAIUSCOLO.

ATTENZIONE: se non si è effettuata la scelta del livello sul sito CLI, ritornare al punto 1 pena l'esclusione dal test.

Navigare nella sezione Home / Corsi / Prove di idoneità, scegliere la lingua desiderata e prenotare il giorno e l'ora in cui si desidera sostenere la prova tra le date disponibili. È possibile prenotare solamente un appello all'interno della sessione. È possibile modificare la propria prenotazione entro un'ora dall'inizio dell'appello.

Per la conferma dell'iscrizione non arrivano email; la conferma è visualizzata all'inizio della pagina stessa, con l'indicazione di giorno ora e classe scelta.

 

 

Per poter sostenere la prova è NECESSARIO:

 

  • il libretto universitario

  • essere dotati di credenziali di ateneo e credenziali del CLI, entrambe verificate e funzionanti prima dell'inizio della prova

 

 

  • LA VERBALIZZAZIONE DEI CREDITI RESTA COMPETENZA DEI CORSI DI STUDIO. INFORMAZIONI UTILI A RIGUARDO SONO CONSULTABILI NEL SEGUENTE FILE PDF (aggiornato il 11/03/2021)