immagine1
immagine2
immagine3
immagine4

Erasmus outgoing - a.a. 2018-19

 

INGLESE

 

Il CLI offre agli studenti in partenza con il programma Erasmus la possibilità di sostenere una certificazione di inglese per i seguenti livelli: B1, B2, C1È possibile sostenere la prova di certificazione soltanto se si è già stati assegnati a una delle sedi prescelte al momento della domanda di partecipazione al programma Erasmus e soltanto se l'università a cui si è destinati richiede come obbligatoria la presentazione di un certificato.

Per ciascun livello è prevista una prova che si compone di 4 parti:

  • 1° parte: comprensione del testo scritto
  • 2° parte: comprensione orale
  • 3° parte: produzione scritta
  • 4° parte: produzione orale


Le prime tre parti si svolgono presso i laboratori del CLI (Laboratorio 8, via S. Maria 89 – piano terra); l’ultima, il colloquio, si svolge nella stessa giornata, secondo modalità indicate durante lo svolgimento delle prove in laboratorio. 
 

Si segnala che è necessario aver superato la prima parte con il 60% per poter accedere alle parti successive.

Gli appelli disponibili sono i seguenti:

Al momento la prova è disponibile su appuntamento


N.B.: le date potranno subire variazioni per esigenze interne alla struttura.

 

Modalità di accesso

 

Gli interessati devono inviare una mail all’indirizzo erasmus@cli.unipi.it indicando nome, cognome, numero di matricola, dipartimento di afferenza, livello richiesto e data scelta per sostenere la prova, data della domanda di partecipazione al programma Erasmus e sede di destinazione, lingua in cui produrre la documentazione relativa alla prova.

È possibile sostenere la prova di certificazione soltanto se si è già stati assegnati a una delle sedi prescelte al momento della domanda di partecipazione al programma Erasmus.

Le mail devono pervenire tassativamente entro 48 ore (2 gg. lavorativi) la data di appello scelta. Se non sono disponibili date di appello nel periodo necessario si prega di inviare la richiesta almeno 2 settimane prima di eventuali scadenze dovute al programma erasmus.

 

ALTRE LINGUE

 

Per l'accertamento delle conoscenze della lingua Francese, Tedesca, Spagnola, Russa e Portoghese si prega di inviare una e-mail all'indirizzo erasmus@cli.unipi.it specificando nome, cognome, numero di matricola, dipartimento di afferenza, lingua e livello richiesti, data della domanda di partecipazione al programma Erasmus e sede di destinazione, lingua in cui produrre la documentazione relativa alla prova. Si prega di inviare la richiesta almeno 2 settimane prima di eventuali scadenze dovute al programma erasmus.

È possibile sostenere la prova di certificazione soltanto se si è già stati assegnati a una delle sedi prescelte al momento della domanda di partecipazione al programma Erasmus e soltanto se l'università a cui si è destinati richiede come obbligatoria la presentazione di un certificato.

 

 

« October 2019 »
October
MoTuWeThFrSaSu
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031