immagine1
immagine2
immagine3
immagine4

La classe di lingua e civiltà inglese: contenuti, strumenti, e metodi.

(Iniziativa formativa ID.33518)

Il corso è organizzato da docenti di lingua e di letteratura inglese del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa in collaborazione con l'Associazione Italiana di Anglistica (AIA). Ci si propone di fornire ai docenti della scuola secondaria una riflessione aggiornata sui contenuti oggetto d'insegnamento nella classe di concorso di lingua e civiltà inglese, unitamente a una riflessione sugli strumenti e sulle tecniche didattiche più idonei in rapporto agli obiettivi formativi e al pubblico di destinatari, con particolare attenzione all'inclusività. Il corso prevede 24 lezioni (distribuite in quattro incontri mensili pomeridiani, a settimane alterne, della durata di tre ore, comprensivi di esercitazioni e pratica linguistica con esperti madrelingua). Si conclude con due pomeriggi dedicati all'esame finale che avrà forma di tavola rotonda in cui i partecipanti discuteranno con i docenti un elaborato finale.

OBIETTIVI

Il corso si pone come obiettivo primario di stimolare la riflessione critica degli insegnanti sui materiali didattici per l'insegnamento della lingua e della letteratura e civiltà dei paesi di lingua inglese e allo stesso tempo di offrire un'occasione di revisione e pratica della lingua strumentale. Si propone inoltre di aiutare i partecipanti a valutare strumenti e pratiche didattiche in relazione ai bisogni specifici degli apprendenti con cui si trovano ad operare, compreso ragazzi con DSA.

da dicembre 2016 puoi usufruire del bonus di 500 euro della carta del docente (informazioni più approfondite su https://cartadeldocente.istruzione.it/) per tutte le finalità previste dall'art.1, comma 121, Legge 107/2015 ed in particolare per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano triennale dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015

  • Ambiti formativi: Didattica e metodologie;Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti;Innovazione didattica e didattica digitale

  • Destinatari: Docenti scuola secondaria I grado;Docenti scuola secondaria II grado

  • Mappatura delle competenze: In uscita dal corso i partecipanti sapranno identificare gli approcci su cui si basano i materiali didattici di ampia diffusione sul mercato, i principi su cui si fondano le attività atte a sviluppare le singole abilità e potranno valutarle in modo critico, manipolarle consapevolmente e adattarle alle esigenze degli apprendenti. Sapranno inoltre pianificare lezioni e creare materiali originali in modo autonomo. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione su aspetti e processi centrali nell'apprendimento linguistico e all'inclusione degli apprendenti con DSA nella classe di lingua e civiltà inglese.

  • Metodi di verifica finale:

  • Durata (ore): 78

  • Frequenza necessaria (ore): 54

  • Costo a carico Destinatari (€): 300

  • Carta Docente: Si

  • Contatti: Prof.ssa Silvia Bruti, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Sez. Anglistica, Università di Pisa - silvia.bruti@unipi.it Prof.ssa Gloria Cappelli, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Sez. Anglistica, Università di Pisa - gloria.cappelli@unipi.it

Scarica il programma

 

Iscrizione

Per iscriversi si prega di inviare una email all'indirizzo:

michele.minutti@unipi.it

indicando nome e cognome, se si è in servizio e in ruolo e se sì in quale tipologia di scuola (es. scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado-liceo, istituto tecnico etc.).

Poiché il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un minimo di 12 partecipanti e per un massimo di 20, al momento è sufficiente inviare richiesta di iscrizione senza effettuare alcun pagamento. Sarà nostra premura informare gli interessati del raggiungimento del numero minimo di partecipanti per invitarli a perfezionare l'iscrizione.

« May 2020 »
May
MoTuWeThFrSaSu
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031