immagine1
immagine2
immagine3
immagine4

Esami CILS presso il CLI

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

 

Il CLI ha firmato nel luglio scorso una convenzione con l’Università per Stranieri di Siena per divenire sede di esame CILS. A partire dall’a.a. 2015-16 il CLI fornirà, dunque, oltre ai corsi standard di lingua italiana per stranieri, esercitazioni di preparazione all’esame CILS.

La Certificazione CILS è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa e ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Possono accedere all’esame per la certificazione CILS tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, e vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano. Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europee, e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia.

Gli esami della Certificazione CILS si svolgeranno presso il CLI secondo un calendario annuale, nei mesi di giugno e dicembre.

 

 

« April 2020 »
April
MoTuWeThFrSaSu
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930