immagine1
immagine2
immagine3
immagine4

MISSIONE

 

Il Centro Linguistico (CLI) dell'Università di Pisa, istituito nel 1984, svolge attività didattica e di ricerca nell'ambito dell'insegnamento delle lingue. Dal 2013 il CLI è Centro d'Ateneo.

La sua funzione didattica istituzionale è principalmente rivolta all'Ateneo e ha lo scopo primario di promuovere e incrementare la conoscenza strumentale delle lingue straniere moderne fra studenti pre- e post-laurea e fra il personale docente, amministrativo e tecnico. In ottemperanza a tali esigenze, il CLI organizza corsi di lingua e predispone tecnologia, materiali e consulenza per l'apprendimento individuale autonomo.

Per quanto riguarda la ricerca scientifica, il Centro è impegnato sia in ambito linguistico teorico sia in aree più propriamente applicative e sperimentali attinenti alla glottodidattica e alla glottotecnologia. Per tale attività di ricerca il Centro collabora con varie istituzioni universitarie locali, nazionali e internazionali.

Il CLI intende collocarsi sul territorio pisano come centro avanzato di conoscenza e di sperimentazione glottodidattica e glottotecnologica.

 

TIPOLOGIE DEI CORSI

 

1) Corsi generali (di vari livelli), proposti regolarmente per francese, inglese, italiano (L2), spagnolo e tedesco; in caso di richieste o per iniziativa CLI anche per arabo, cinese, giapponese, L.I.S., portoghese, turco e altro.

2) Corsi specialistici, finalizzati a sviluppare abilità linguistiche particolari quali il linguaggio giuridico o quello accademico, ad oggi organizzati prevalentemente per la lingua inglese.

3) Corsi di Italiano per stranieri (programma Erasmus) riservati agli studenti iscritti ai Programmi di mobilità studentesca di ogni nuovo anno accademico.

4) Corsi di Italiano per stranieri organizzati  per vari livelli.                                             

5) Corsi di preparazione per le Certificazioni internazionali di Inglese (Cambridge, IELTS, TOEFL), Spagnolo (DELE) e Tedesco (TestDaf) rilasciate dalle sedi abilitate.

6) Corsi One to one svolti in forma individuale e a richiesta (nei limiti delle disponibilità). 

 

A CHI SI RIVOLGONO

 

I corsi del CLI si rivolgono principalmente agli studenti dell’Università di Pisa, ma anche ai docenti, ai ricercatori e al personale tecnico-amministrativo, che possono accedere con tariffe particolarmente vantaggiose. 

Inoltre, corsi di Italiano per stranieri possono essere proposti a studenti e studiosi stranieri, partecipanti a programmi di mobilità internazionale con l’Università di Pisa.

Infine, possono rivolgersi al CLI utenti esterni interessati all'apprendimento o alla certificazione linguistica.

 

COSTI DI ISCRIZIONE

 

I costi di iscrizione sono stabiliti dal tariffario CLI, variano per tipologia di utente e si riferiscono di norma a un modulo da 40 ore accademiche. Sono esclusi i materiali didattici (libri, dispense, ecc.) che, dove previsti, sono a carico del corsista. 

In caso di rinuncia comunicata DOPO l'inizio del corso, non è previsto il rimborso della quota versata.

 

DURATA DEI CORSI

 

La durata di un corso CLI segue, in genere, una organizzazione per moduli da 40 ore accademiche, con incontri da 3 o 4 ore complessive settimanali.

 

NUMERO DEI PARTECIPANTI

 

I corsi CLI sono a numero chiuso. Il numero dei posti nei corsi (comunque entro un massimo di 25 iscritti) è determinato dalla disponibilità delle aule.

 

ACCESSO AI CORSI

 

Regolamento di iscrizione ai corsi

Fatta eccezione per i principianti assoluti, per iscriversi a un corso CLI è previsto un test d'ingresso (che può consistere in una prova scritta o al computer e, talvolta, anche in un colloquio orale), per l’accertamento delle conoscenze iniziali e un più adeguato inserimento al corso del livello corrispondente.

  • TUTTE le informazioni di dettaglio sono indicate nel bando di interesse.

 

« novembre 2017 »
novembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930