immagine1
immagine2
immagine3
immagine4

Progetto CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI (CLINT)


 
Il CLINT  è un progetto di durata quinquennale  che mira all’accreditamento del Centro Linguistico come  sede delle principali certificazioni internazionali. In linea con la vocazione stessa del Centro, questo progetto risponde alle numerose richieste degli studenti in  mobilità internazionale e alle esigenze di formazione linguistica di Docenti e ricercatori dell’ Ateneo. Il progetto prevede inoltre una costante e attenta supervisione delle modalità di riconoscimento delle certificazioni internazionali possedute dagli studenti stranieri in arrivo all’Università di Pisa ai fini della valutazione delle loro competenze linguistiche o di competenze linguistiche equiparabili. Un lavoro preliminare in questo senso, svolto su alcune delle certificazioni correntemente presentate, ha portato alla tabella presente sul sito del CLi alla voce “Equipollenze” (in “Area Internazionale”). La ricerca in questo ambito ha implicazioni teoriche e applicative sostanziali, sollecitando riflessioni sull’erogazione dei corsi, le modalità di  valutazione, i livelli di competenza auspicabili per lo studente universitario e la riconoscibilità reciproca dei titoli linguistici acquisiti.

 

SITUAZIONE ATTUALE

 

Il CLI è attualmente centro d’esame autorizzato per le seguenti certificazioni internazionali:

 

OBIETTIVI

 

Sono in via di attivazione le convenzioni per le seguenti certificazioni internazionali:

  • Inglese (TOEFL – Test of English as a Foreign Language); , IELTS (International English Language Testing System)
  • Portoghese (PLE – Português Língua Estranjera);
  • Russo (TORFL – Test of Russian as a Foreign Language);
  • Francese (DELF –Diplôme d'Etudes en Langue Française , (DALF- Diplôme Approfondi de Langue Française)

Il CLI intende completare le procedure di accreditamento come sede per le certificazioni internazionali indicate, ed attivare convenzioni per le certificazioni di Lingua Giapponese e Cinese), mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari a tale scopo:

  • Personale tecnico-amministrativo dedicato,
  • Personale informatico,
  • materiali didattici (libri, film, software specializzato),
  • organizzazione di attività connesse all'apprendimento linguistico,
  • laboratori dedicati per lo svolgimento delle prove.

Si sottolinea in particolare la necessità di dedicare a questo progetto personale tecnico-amministrativo coadiuvato da collaborazioni di supporto alla didattica perché le certificazioni internazionali hanno requisiti logistici e richieste amministrative molto rigide.

All’interno di questo progetto potranno essere attivate borse e assegni di ricerca.

 

durata

 

Il progetto ha una  durata di 5 anni (scadenza 2021), entro i quali è ragionevole che sia completato l’accreditamento nelle lingue indicate e l’acquisizione di materiale statistico per la valutazione delle linee di ricerca da perseguire per il futuro.

« novembre 2018 »
novembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930