immagine1
immagine2
immagine3
immagine4

Il Regolamento di accesso alle prove di idoneità è valido solo per le prove informatizzate.

Utenti

Possono accedere alle prove di idoneità del CLI gli studenti e i dottorandi dell'Università di Pisa.

 

Lingue e livelli

Attualmente si eseguono test di idoneità per il francese, l'inglese, lo spagnolo e il tedesco, e per i livelli B1 e B2 (vedi Quadro Comune Europeo di Riferimento).

In particolare, per inglese, sono al momento disponibili i seguenti livelli:

 Inglese

B1

B1+

B2

C1

 

Modalità di accesso

Si accede alle prove prenotandosi on-line oppure presso gli sportelli della Segreteria Didattica del CLI, autorizzando il trattamento dei propri dati per le sole necessità burocratiche.
In ciascuna sessione è possibile iscriversi a non più di due prove: per esempio, per due lingue diverse o per due livelli diversi etc.
Qualora il candidato si iscrivesse per errore a più di due prove, verrà invitato a fare una scelta.
I candidati devono presentarsi alle sessioni informatizzate nei giorni e negli orari che saranno disponibili presso la bacheca del CLI il giorno prima dell'inizio della sessione e che, come servizio aggiuntivo, saranno comunicati anche tramite e-mail dal CLI. Il CLI declina ogni responsabilità per il mancato ricevimento delle e-mail.

Qualora il candidato già iscritto non possa presentarsi alla prova è tenuto a comunicarlo tempestivamente al CLI (per e-mail o per telefono: 050.2215590); il mancato avviso può far scattare una penalizzazione.

Una volta superata, la prova non può essere ripetuta.

 

Ammissione alla prova

Per essere ammessi all'esecuzione della prova occorre presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o patente di guida). Gli studenti sono tenuti a presentare anche il libretto universitario; i dottorandi e altri aventi diritto dovranno presentare anche le eventuali attestazioni di pagamento dei bollettini e un documento che attesti la posizione all'interno dell'Ateneo.
Durante la prova non è consentito prendere appunti di nessun genere, utilizzare dizionari e testi di qualsiasi natura. Non è consentito l'uso di telefoni cellulari.

 

Contenuti e durata della prova

La prova prevede una parte informatizzata della durata di circa 90 minuti, suddivisa in sezioni mirate ad accertare la capacità di comprensione del testo scritto e le conoscenze grammaticali e lessicali.

 

Risultati

Il risultato ottenuto è reso noto subito dopo l'esecuzione di ogni prova. Le correzioni non possono essere trascritte o registrate in alcuna forma. La segreteria del CLI provvede a pubblicare nello spazio apposito sul sito del CLI i risultati, che sono accessibili soltanto al referente designato da ciascun Corso di Studio.

 

Certificati

Ai candidati che ne fanno richiesta il CLI rilascia un certificato di superamento della prova.

 

Modalità di pagamento (ove richiesto - vedi Tariffario)

Dopo l'iscrizione alla prova i candidati devono provvedere al relativo pagamento secondo il tariffario fissato dal CLI. L'attestazione dell'avvenuto pagamento deve essere consegnata tassativamente il giorno dell' esecuzione della prova. La mancata consegna comporta l'esclusione dalla prova.

 

Tariffario

Tipologie di utenti e relative tariffe (a prova)

 Studenti dell'Università di Pisa  gratuito
 Dottorandi dell'Università di Pisa  € 70,00

 

« May 2019 »
May
MoTuWeThFrSaSu
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031